Cucina e alimentazione

Una colazione completa e nutriente aiuta a perdere peso

Un nuovo studio israeliano spiega come la prima colazione sia favorevole per dimagrire in modo sano.

Hai mai sentito parlare del celebre detto “Colazione da re, pranzo da principe e cena da povero”?

Si tratta di una verità assoluta che è stata confermata di recente da uno studio. Siamo alla Tel Aviv University e qui un team di ricerca israeliano ha confermato che consumare una prima colazione sana e completa permette un importante dimagrimento.

I ricercatori hanno lavorato con alcuni volontari adulti, composti da 11 donne e 18 uomini di età media di 69 anni. I soggetti erano tutti obesi e affetti da diabete di tipo 2, che viene trattato con insulina.

Che cosa dice lo studio?

I 29 soggetti sono stati divisi in due gruppi casuali. Il primo seguiva la Bdiet, con una colazione sostanziosa, un pranzo normale e cena leggera. Il secondo invece seguiva la 6Mdiet, un regime alimentare con 6 piccoli pasti. Le due diete prevedevano lo stesso numero di calorie.

Dopo tre mesi di test sono stati analizzati i dati relativi alle oscillazioni di peso corporeo, valutando anche i livelli di glucosio. L’obiettivo era chiaramente quello di sottolineare le differenze date dalle due diete. E’ quindi possibile confermare che una dieta con una ricca colazione, che va poi a diminuire la pesantezza dei pasti, favorisce la perdita di peso.

Lo studio è stato presentato a ENDO 2018, un meeting annuale dell’Endocrine Society di Chicago. Nello specifico ha mostrato che il primo gruppo aveva perso 5 kg in 3 mesi, mentre il secondo ne aveva accumulati quasi 2. Infine i livelli di glucosio nel sangue sono migliorati per il primo gruppo, così come la glicemia, già scesa dopo solo 14 giorni.

 

La colazione è quindi il pasto più importante e delicato

L’autrice dello studio, Daniela Jakubowicz, che è professoressa di medicina all’Università di Tel Aviv ha spiegato che il momento della giornata in cui mangi, è molto più importante di quello che si mangia. Questo perché il metabolismo del corpo umano va cambiando durante il giorno.

Se mangi una fetta di pane durante la colazione, è più facile digerirla e assimilarla senza ingrassare rispetto alla cena. Per questo si sostiene che una colazione sostanziosa possa essere un’ottima opzione per mantenere i giusti livelli di glicemia. E parallelamente per perdere chili di troppo.

Tale scoperta era già stata sostenuta grazie a una ricerca effettuata dalla Loma Linda University, che aveva però lavorato su un campione di ben 50.000 partecipanti.

Approfondimenti:

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PERDI PESO da soli 39 €SCOPRI DI PIU'