Cucina e alimentazione

Tisana Piperina e Curcuma: Benefici e proprietà

Per perdere peso in maniera semplice e allo stesso tempo godere di tutte le proprietà terapeutiche di Piperina e Curcuma, è possibile utilizzare la tisana piperina e curcuma: ecco benefici e proprietà che possono esserti d’aiuto nella perdita di peso.

Perché scegliere la tisana piperina e curcuma?

La tisana piperina e curcuma è in grado di unire i benefici di entrambe queste spezie e proprio per questo diventa un valido aiuto per perdere peso, ovviamente con un regime dietetico ipocalorico e cercando di fare movimento.

Molte persone ingrassano non perché mangiano tanto e in modo disordinato, ma perché hanno un metabolismo piuttosto lento e quindi immagazzinano calorie e le trasformano in grassi.

Una volta accumulato peso, diventa poi difficile dimagrire e comunque restano degli inestetismi infatti perdere peso non sempre basta, spesso occorre rimodellare la silhouette e questo è possibile solo facendo movimento e con il giusto aiuto, ad esempio integratori che consentono di trasformare carboidrati, zuccheri e proteine in energia.

Per raggiungere questo obiettivo un importante aiuto arriva dalla tisana piperina e curcuma.

Oppure leggi la recensione su Piperina e Curcuma Plus

Cos’è la piperina e come funziona?

Il nome piperina può generare confusione, ma in realtà non si tratta di nulla di particolarmente strano, infatti è una sostanza contenuta nella buccia del pepe nero ed è la sostanza responsabile della particolare piccantezza dei granelli di pepe, spezia da sempre utilizzata anche in occidente per rendere più saporiti i piatti.

La piperina è efficace nei piani di dimagrimento perché migliora il processo digestivo aumentando l’acidità e la produzione dei succhi gastrici.

A questo proposito è bene dire fin da subito che l’accoppiata curcuma- piperina non è casuale perché queste due spezie si completano a vicenda, infatti la curcuma a sua volta ha un potere gastro-protettivo e di conseguenza evita che l’acidità dei succhi gastrici possa rovinare i tessuti dell’apparato gastro-intestinale quindi si ottiene il beneficio legato alla digestione più veloce senza avere scompensi.

Per continuare a parlare della piperina, occorre sottolineare che i suoi benefici non finiscono qui, infatti, ha anche proprietà depurative in particolare per quanto riguarda il fegato e i reni che di conseguenza funzionano meglio e aiutano ad avere un organismo depurato da scorie e tossine.

Migliorando la funzionalità dei reni, evita anche la ritenzione idrica e di conseguenza contrasta il formarsi dei cuscinetti di cellulite, contrasta la formazione di cellule adipose, ecco perché la piperina non aiuta solo a perdere peso, ma aiuta a modellare le forme del corpo andando a tonificare e asciugare i tessuti.

La piperina ha anche proprietà termogeniche quindi aumenta la temperatura corporea e questo accelera il metabolismo e aiuta a bruciare più calorie, ciò vuol dire che evita l’aumento di peso.

Con l’assunzione della tisana alla piperina aumenta anche la produzione di serotonina questa a sua volta migliora l’umore, aumenta l’energia e quindi si affronta con maggiore positività anche la dieta, questa spezia contribuisce a diminuire gli attacchi di fame, tutti questi fattori favoriscono il dimagrimento.

Quali sono i benefici e le proprietà della curcuma?

Si passa ora a vedere i benefici e le proprietà della curcuma. La prima cosa da dire è che si tratta di un rizoma proveniente da una pianta che cresce nelle regioni asiatiche. Nella tisana è presente la polvere di curcuma che ha importanti benefici e proprietà.

In segreto è nella curcumina, sostanza che ha importanti poteri antiossidanti e quindi contrasta l’invecchiamento cellulare, inoltre è un anti-tumorale, proprio per questo sono tante le persone che quotidianamente assumono questo prezioso alimento.

La curcuma ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, rinforza il sistema immunitario, inoltre è in grado di contrastare la formazione del colesterolo e previene l’insorgenza del diabete.

Questi i principali benefici, ma tra le proprietà non è possibile dimenticare anche quella dimagrante, questa è dovuta al fatto che la spezia stimola l’organismo a bruciare i grassi accumulati e quindi sostiene e velocizza la perdita di peso, inoltre favorisce la digestione e le funzioni epato-biliari in questo modo migliora complessivamente il funzionamento dell’organismo e aiuta a perdere peso.

Per chi segue un regime dietetico ipocalorico la curcuma ha anche un altro beneficio, infatti in grado di inibire gli attacchi di fame e induce un senso di sazietà, di conseguenza la dieta diventa più facile da seguire ed essere costanti, cosa essenziale per evitare l’effetto yo-yo, non è più un’ardua impresa. La perdita di peso che si ottiene è quindi reale.

Perché scegliere una tisana piperina e curcuma? A parte ciò che è stato detto in precedenza, c’è anche un altro motivo, infatti il corpo umano non riesce ad assorbire tutti i nutrienti della curcuma, che come visto ha vere e proprie proprietà fito-terapiche, abbinare però la piperina a questa spezia innesca un meccanismo che consente di migliorare l’assorbimento della curcuma quindi i benefici sono realmente potenziati.

Oppure leggi la recensione su Piperina e Curcuma Plus

Come preparare la tisana piperina e curcuma

Certamente preparare una tisana piperina e curcuma può risultare difficile in quanto devono essere dosate queste due spezie, proprio per questo in commercio è possibile trovare tisane già confezionate che utilizzano questi due ingredienti e li mescolano nelle giuste proporzioni.

Questo vuol dire che basta portare ad ebollizione del’acqua, aggiungere la tisana piperina e curcuma, lasciare in infusione per qualche minuto e quindi berla.

La tisana piperina e curcuma può essere dolcificata, preferibilmente con il miele in quanto anch’esso ricco di sostanze benefiche per l’organismo e che rafforzano il sistema immunitario.

Ovviamente con il tempo è possibile scegliere la soluzione migliore anche in base al proprio gusto, infatti piperina e curcuma hanno comunque sapori particolari e quindi non tutti gradiscono l’aggiunta di miele.

Quando bere la tisana piperina e curcuma? Ognuno può scegliere il momento che preferisce, se assunta al mattino o nel pomeriggio aiuta a controllare meglio gli attacchi di fame e di conseguenza ad assumere una quantità minore di calorie, per chi preferisce berla la sera, il consiglio è assumere la tisana prima di andare a dormire favorendo così le proprietà termogeniche che aiutano a bruciare le calorie e i grassi depositati.

Oppure leggi la recensione su Piperina e Curcuma Plus

Approfondimenti:

Tisana Piperina e Curcuma: Benefici e proprietà
5 (100%) 1 vote

TI POTREBBE INTERESSARE:

Redazione

Curiamo la redazione di Curarsibene.it con passione ed impegno, cercando di dare quante maggiori informazioni utili ai nostri lettori.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.