Salute

Salute: Quali sono le 5 abitudini da seguire per vivere 10 anni in più

Vuoi allungare la tua aspettativa di vita? Ecco cosa consiglia un team di ricercatori americani.

Come si fa a vivere almeno 10 anni di più, così da allungare le tua aspettativa di vita?

A svelare questo segreto prezioso per la tua salute è un team di ricercatori della Harvard TH Chan School of Public Health. Dopo aver firmato la ricerca, pubblicata su Circulation, hanno così rivelato 5 preziosi segreti da seguire per vivere più a lungo.

I cinque punti in questione prevedono concetti già conosciuti, ma per la prima volta vengono correlati alla possibilità di vivere più a lungo. Parliamo quindi di seguire una dieta sana, uno stile di vita che preveda attività fisica e pochissimo alcol. Ovviamente deve anche essere escluso il fumo ed è necessario mantenere sempre un peso adeguato.

Lo studio effettuato sul popolo americano: i dati emersi

Prima di tutto è bene dire che gli americani hanno una vita media che è più breve rispetto ai Paesi ad alto reddito. Sono al 43° posto in classifica mondiale, con un’età media di 80 anni di vita, in base ai dati rilasciati nel 2017. L’Italia, per esempio, si è posizionata 15°, con 82,3 anni.

Nello studio sono stati analizzati i fattori che possono influenzare attivamente la longevità, lavorando su dati raccolti negli ultimi 34 anni. Sono stati coinvolti 44.354 uomini e 78.865 donne su due ricerche parallele.

Ciò che emerge sono i 5 fattori che potrebbero avere un impatto importante sulla mortalità. Vediamo quali sono:

  • Almeno una mezz’ora di allenamento o attività fisica da svolgere tutti i giorni;
  • Consumo moderato di alcol: un bicchiere di vino (150 ml) al giorno per le donne e 2 bicchieri per gli uomini;
  • Niente fumo;
  • Dieta sana;
  • Un’indice di massa corporea basso (i dati parlano di 18,5-24,9 kg / m2).

I ricercatori hanno fatto notare che chi non segue tali abitudini ha un’aspettativa di vita alquanto inferiore rispetto a chi vive curando a 360° la propria salute. Si nota che l’aspettativa di vita per chi vive in modo sregolato è di circa 79 anni per le donne e 75 per gli uomini. Al contrario, si può arrivare a un’aspettativa di vita di 93 anni per le donne e di 87 per gli uomini.

Quanti anni si guadagnano curando la propria salute?

Riassumendo i dati, le donne guadagnano circa 14 anni di vita e gli uomini, in media, arrivano a 12 anni. Come spiegato dal presidente del Dipartimento di Nutrizione della Harvard Chan School, il signor Frank Hu che è autore dello studio, le buone abitudini possono fare la differenza.

La ricerca offre spunti e indicazioni interessanti anche per quei paesi che sono al di fuori degli States.

Salute: Quali sono le 5 abitudini da seguire per vivere 10 anni in più
5 (100%) 2 votes

TI POTREBBE INTERESSARE:
Tags

Salvatore

Appassionato di nuove tecnologie, adora lo sport a 360 gradi, dal calcio al basket, dalla scherma al golf. Amante della buona cucina, specialmente se mediterranea, considera viaggiare una delle più belle esperienze di vita, perché lo arricchisce dal punto di vista culturale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.