Salute

Salute: Quali sono le 5 abitudini da seguire per vivere 10 anni in più

Vuoi allungare la tua aspettativa di vita? Ecco cosa consiglia un team di ricercatori americani.

Come si fa a vivere almeno 10 anni di più, così da allungare le tua aspettativa di vita?

A svelare questo segreto prezioso per la tua salute è un team di ricercatori della Harvard TH Chan School of Public Health. Dopo aver firmato la ricerca, pubblicata su Circulation, hanno così rivelato 5 preziosi segreti da seguire per vivere più a lungo.

I cinque punti in questione prevedono concetti già conosciuti, ma per la prima volta vengono correlati alla possibilità di vivere più a lungo. Parliamo quindi di seguire una dieta sana, uno stile di vita che preveda attività fisica e pochissimo alcol. Ovviamente deve anche essere escluso il fumo ed è necessario mantenere sempre un peso adeguato.

Lo studio effettuato sul popolo americano: i dati emersi

Prima di tutto è bene dire che gli americani hanno una vita media che è più breve rispetto ai Paesi ad alto reddito. Sono al 43° posto in classifica mondiale, con un’età media di 80 anni di vita, in base ai dati rilasciati nel 2017. L’Italia, per esempio, si è posizionata 15°, con 82,3 anni.

Nello studio sono stati analizzati i fattori che possono influenzare attivamente la longevità, lavorando su dati raccolti negli ultimi 34 anni. Sono stati coinvolti 44.354 uomini e 78.865 donne su due ricerche parallele.

Ciò che emerge sono i 5 fattori che potrebbero avere un impatto importante sulla mortalità. Vediamo quali sono:

  • Almeno una mezz’ora di allenamento o attività fisica da svolgere tutti i giorni;
  • Consumo moderato di alcol: un bicchiere di vino (150 ml) al giorno per le donne e 2 bicchieri per gli uomini;
  • Niente fumo;
  • Dieta sana;
  • Un’indice di massa corporea basso (i dati parlano di 18,5-24,9 kg / m2).

I ricercatori hanno fatto notare che chi non segue tali abitudini ha un’aspettativa di vita alquanto inferiore rispetto a chi vive curando a 360° la propria salute. Si nota che l’aspettativa di vita per chi vive in modo sregolato è di circa 79 anni per le donne e 75 per gli uomini. Al contrario, si può arrivare a un’aspettativa di vita di 93 anni per le donne e di 87 per gli uomini.

Quanti anni si guadagnano curando la propria salute?

Riassumendo i dati, le donne guadagnano circa 14 anni di vita e gli uomini, in media, arrivano a 12 anni. Come spiegato dal presidente del Dipartimento di Nutrizione della Harvard Chan School, il signor Frank Hu che è autore dello studio, le buone abitudini possono fare la differenza.

La ricerca offre spunti e indicazioni interessanti anche per quei paesi che sono al di fuori degli States.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PERDI PESO da soli 39 €SCOPRI DI PIU'