Cura del corpo

Rimettersi in forma con il Personal Trainer

Molti di noi sanno cos’è giusto fare per una perfetta remise en forme, ma non tutti riusciamo sempre a metterlo in pratica. Altri, seppur appassionati di fitness, forse non sanno del tutto cosa sia meglio per loro.

È qui, che arriva la soluzione personalizzata, quella di ingaggiare un Personal Trainer per rimettersi in forma. Un percorso che sempre più persone scelgono, abbinando una prassi di sport e dieta controllati da un PT professionista, in grado di ottenere ottimi risultati in tempi brevi.

Allenamento programmato: un PT al servizio della forma fisica

Da qualche anno si assiste ad una svolta per chi si appassiona al fitness e desidera rimettersi in forma: non solo palestre o diete “casuali”, ma dei veri programmi per acquistare o recuperare un’ottima condizione fisica e psichica, guidati da Personal Trainer esperti.

Come la parola ben chiarisce, si tratta di allenatori che seguono in modo personalizzato i loro clienti, stilando un percorso definito per chi vuole rimettersi in forma migliorando il proprio aspetto e il proprio benessere, in tempi determinati.

Già, perché chi va da solo incontro ad un percorso del genere, rischia un facile entusiasmo iniziale e uno scarso mantenimento dei buoni propositi, già dopo il primo mese.

Ma non è certo questo il problema principale: a volte si attuano dei percorsi fai-da-te che portano a scarsi risultati, visto che sono casuali – e che possono essere decisamente dannosi, visto che non sono seguiti da un professionista del fitness che possa valutare carichi, sforzi, tempistiche e diete adeguate da seguire.

Per questo, il nuovo trend del Personal Trainer per la remise en forme sta prendendo sempre più piede: rende sicuri dei risultati, tranquilli sul percorso di training da adottare, certi di un supporto di fronte ad ogni calo motivazionale!

Recuperare la forma psico-fisica, giorno dopo giorno

Per la ripresa di una buona forma fisica e psichica, si deve iniziare a piccoli passi specialmente se si viene da un periodo di “rilassamento” eccessivo.

Un Personal Trainer esperto pensa sicuramente ad una prima analisi dettagliata dello stile di vita, delle condizioni di allenamento, del peso e delle variazioni di antropometria da cui partire.

L’attività fisica guidata da un Trainer professionista, è solo parte di un piano di vero cambiamento di mentalità riguardo l’allenamento e le abitudini quotidiane. Verrà stilato un programma di fitness e dieta con regole definite, e il Trainer avrà anche il compito di sorvegliare a buon fine, che venga rispettato.

Di solito, si parte con ritmi non eccessivi, se le condizioni di allenamento non sono tali da creare un o “shock” evidente al corpo. L’allenamento deve apportare benefici al corpo, permettere la perdita di peso eccessivo e la tonificazione muscolare. Si andrà ad agire sulle parti più difficili da “modellare” nella rimessa in forma, che possono essere accumulo di adipe in eccesso, ma anche distretti muscolari non facilmente sviluppabili (in alcuni uomini le spalle, per esempio).

È proprio qui che il Personal Trainer fa la differenza per chi vuole rimettersi in forma, avendo un apporto costante e personalizzato ai propri problemi di allenamento ed estetici.

Ma non solo: un allenamento deve apportare benefici non solo fisicamente ma anche in relazione alle sane abitudini di vita quotidiana, diventando una risorsa utile per migliorare l’equilibrio psico-fisico, la postura, la forza e la resistenza muscolari ma anche di volontà.

Parliamo soprattutto di quanto, per alcuni, rimettersi in forma con il Personal Trainer significhi anche iniziare un cammino in cui si smette di fumare, si mangia in modo sano, ci si allena con costanza e si scarica lo stress in modo funzionale anche al benessere e all’estetica.

Il workout più adeguato, studiato dal Personal Trainer

Un allenatore personale consente di avere un’analisi dettagliata del proprio stato di benessere e forma fisica, tale da consentirgli di pianificare le attività più adatte al caso.

Anche se le tendenze vedono, ad esempio, il functional fitness alla ribalta, solo un personal trainer potrà evitarci l’errore di seguire una moda che, magari, non è ideale per i nostri obiettivi.

Un altro vantaggio di avere un Personal Trainer per la remise en forme, indubbiamente tra i principali, è quello di ottimizzare i tempi e avere a disposizione un allenatore anche per andare al parco nel tempo libero, oppure per un contatto funzionale ad un consiglio quando ci si libera dagli impegni, negli orari in cui è possibile dedicarsi agli esercizi.

L’attività di fitness va personalizzata anche perché può variare a seconda dei risultati che si desiderano ottenere, dell’età e del sesso: per esempio, per una donna che desidera dimagrire, un trainer potrà consigliare l’attività con sovraccarichi anche notevoli, che le permetta di stimolare il tessuto muscolare magro, aumentando il metabolismo.

Ad un uomo, invece, potrà consigliare un’attività aerobica senza sovraccaricare troppo i muscoli, quando non sia necessario esagerare nello sviluppo muscolare. Nel caso in cui si voglia mettere massa, allora invece i carichi aumenteranno per far crescere il dispendio calorico giornaliero, e contemporaneamente si terrà sotto controllo la percentuale di grasso corporeo.

Molto dipende, come abbiamo visto, dalla situazione di partenza, e un allenamento personalizzato consente di imparare, con l’aiuto di un insegnante professionista, a muovere e potenziare il corpo nello spazio sia durante l’attività a corpo libero, sia in palestra utilizzando pedane, kettlebells, palle mediche, manubri, bilancieri e così via.

Per chi ha dubbi, relativamente alla scelta di un personal trainer, è bene pensare che se ci si avvale di tecnologie per controllare i propri risultati, come braccialetti elettronici, smart watch e app dedicate, si rischia un fai-da-te dell’allenamento che può nuocere e ritardare il percorso dei risultati possibili. Mentre una guida sportiva in carne ed ossa, assicura movimenti adeguati e risultati certi a fronte dell’attività fisica in palestra o all’aria aperta.

È fondamentale che il personal trainer studi anche la relazione tra conformazione fisica e fitness, perché chi tende ad accumulare il grasso corporeo in modo omogeneo, potrà allenarsi seguendo un programma misto, in cui si alternano workout con sovraccarichi e workout di attività aerobica. Per gli altri, che non accumulano in modo omogeneo ma “a zone” va inserito un programma mirato su alcune parti del corpo, tra dieta ed esercizio fisico.

Abbinamento dieta e sport per perdere peso e stare in forma

Rimettersi in forma e dimagrire col training non sempre basta per un equilibrio psico fisico, che coinvolge peso e salute.

A volte, è necessario abbinare un regime alimentare mirato, che solo un trainer esperto anche nella nutrizione sportiva può consigliare.

Al di là di chi abbia problematiche particolari a livello metabolico o di salute, e quindi con la necessità di affidarsi ad un dietologo o nutrizionista, per la maggior parte delle persone che si affidano ad un Personal Trainer, può essere utile seguire un programma da lui stilato per dimagrire e rimettersi in forma.

Il programma prevede non solo esercizi mirati alla tonificazione e al dispendio calorico elevato, ma anche un reintegro di nutrienti adeguati a tali sforzi, e al proprio stile di vita.

Si sa che allenarsi per perdere peso a volte non basta, se poi si vanno a recuperare grassi, zuccheri e, quindi, calorie eccessive, nel giro di qualche ora.

Allo stesso modo, tagliare calorie senza svolgere alcuna attività fisica è controproducente per chi vuole dimagrire: si perde una percentuale di massa muscolare nella dieta che, a lungo andare, abbassa il metabolismo e rende difficile bruciare i grassi in queste condizioni.

Le regole d’oro per perdere peso e aumentare massa, le può fornire solo un allenatore esperto, che abbia seguito un’adeguata formazione (seguendo ad esempio un corso personal trainer a Milano), in grado di seguire i propri clienti in modo completo e per un periodo adeguato all’ottenimento dei risultati sperati di rimessa in forma!

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER RICEVERE LE OFFERTE: CLICCA QUI


Redazione

Curiamo la redazione di Curarsibene.it con passione ed impegno, cercando di dare quante maggiori informazioni utili ai nostri lettori.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DEPILAZIONE A LUNGO TERMINESCOPRI DI PIU'