Cura del corpo

Previeni le smagliature con l’olio di mandorle dolci: ecco come funziona

Scopriamo insieme come si usa questo olio e quando è preferibile (o sconsigliato) usarlo.

Forse ne hai sentito parlare, ma ignori la sua potente azione benefica sul nostro corpo. L’olio di mandorle dolci, che si estrae dal frutto del Prunus Amygdalus Dulcis, può essere utilizzato in tantissimi modi. Apporta grandi benefici sulla tua pelle, non a caso è usato in cosmesi, ma anche per curare capelli spenti e prevenire le smagliature.

Essendo ricco di vitamine, in particolare quella E e la A, è un anti-rughe naturale, e si usa anche per le donne in gravidanza. In questo caso è bene applicarlo con movimenti circolari, sia sulla pancia, che nella zona di seno e cosce. Si può iniziare il trattamento partendo dal terzo mese di stato interessante.

Va detto però che, secondo uno studio pubblicato da Oxford Journals, non possono essere esclusi alcuni effetti collaterali. Pare, infatti, che l’olio di mandorle dolci, possa portare all’induzione di un parto prematuro.

Come usarlo contro le smagliature

L’olio di mandorle dolci ha proprietà emollienti, e agisce in modo completo se utilizzato due volte al giorno. Dopo aver fatto una doccia, o un bagno caldo, bisogna distribuirlo in modo uniforme sulla pelle per nutrirla. Massaggia con attenzione, effettuando una piccola pressione, ma mantenendo una certa delicatezza. La crema deve entrare nei pori, stimolare la cute e favorire la sua azione preventiva, su qualsiasi tipo di pelle, dalle più giovani alle più mature.

Tutti gli usi e i benefici dell’olio di mandorle

Come accennato l’olio è un valido alleato per rendere elastica la pelle, ma al tempo stesso per rendere forti e luminosi i tuoi capelli. Al tempo stesso, si usa per migliorare le funzioni intestinali e ripristinare l’apparato digerente irritato.

Ma vediamo da vicino i suoi benefici:

  • Proprietà lenitive: è perfetto sulle pelli sensibili, spesso irritate e arrossate. E’ consigliabile il suo uso dopo una ceretta, o sulla pelle dei neonati.
  • Nutriente: agisce al meglio sulle pelle secca, per merito degli acidi grassi che contiene. Rende la tua cute setosa e molto morbida. Bastano davvero poche gocce sul corpo prima di concederti una bella doccia, e alternare con getti di acqua fredda e calda.

Per questo puoi applicarlo sui capelli, facendo un impacco della durata di 20-30 minuti. Agisce sui capelli umidi, prima di fare lo shampoo, per togliere quell’effetto sfibrato che spesso è causato dall’esposizione al sole.

L’olio di mandorle dolci è ottimo anche per ammorbidire le cuticole così da avere sempre unghie sane e forti. E infine, usato sul viso, ti aiuta sia a rimuovere il trucco e le impurità, ma anche a lasciare morbida e vellutata la tua pelle al tatto.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER RICEVERE LE OFFERTE: CLICCA QUI


Tags

Salvatore

Appassionato di nuove tecnologie, adora lo sport a 360 gradi, dal calcio al basket, dalla scherma al golf. Amante della buona cucina, specialmente se mediterranea, considera viaggiare una delle più belle esperienze di vita, perché lo arricchisce dal punto di vista culturale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PRODOTTO DELL'ANNO !SCOPRI DI PIU'