DimagrireINTEGRATORI DIMAGRANTI

La piperina fa dimagrire davvero?

Sul nostro sito siamo tornati più volte a parlare di piperina, una sostanza estratta dal pepe che ha diverse proprietà. In particolare, la piperina è un ingrediente che viene inserito in molti integratori per dimagrire; insieme al caffè verde ed alla curcuma, possiamo dire che rientri in una ristretta cerchia di cure naturali per bruciare grassi. Ovviamente bisogna sempre fare attenzione a quel che viene detto, setacciando la verità in mezzo a tutte le informazioni -spesso contrastanti- che si leggono su internet. Proprio per questo vogliamo accompagnarti alla scoperta della piperina in un modo semplice ma completo, facendo riferimento a tutti gli aspetti scientifici che devi conoscere.

 

Cos’è davvero la piperina?

Al di là degli integratori, la piperina è una sostanza contenuta in buona quantità anche nel pepe nero che utilizziamo in cucina. Con una concentrazione prossima al 6%, ogni bacca ne contiene una piccola dose; introdurre con l’alimentazione la quantità di piperina che si trova negli integratori più venduti sarebbe dunque difficile, specie dal momento in cui il pepe può soltanto essere usato come spezia da condimento. Normalmente, dunque, chi vuole dimagrire si deve rifare ad un prodotto specifico che ne contenga una dose sufficiente a provocare gli effetti sperati.

Gli integratori non sono comunque una risposta universale, anzi, possono rivelarsi pericolosi. La piperina, per quanto sia una sostanza naturale, agisce sul nostro corpo in diversi modi che analizzeremo meglio nel paragrafo seguente. Se si superano i 15 mg di dosaggio giornaliero si rischia di incappare in problemi intestinali e di pigmentazione della pelle, ed in casi estremi anche l’intossicazione alimentare. Bisogna evitare prodotti troppo concentrati, dunque, preferendo piuttosto qualcosa che unisca altre sostanze con simili proprietà.

Un vero aiuto per il dimagrimento

Come dicevamo poco più in alto, la piperina agisce sul nostro corpo in diversi modi. Non tutti, ma molti di questi, sono connessi direttamente al dimagrimento:

  • Velocizzando i tempi di transito del cibo nell’intestino, la piperina aiuta a diminuire l’assimilazione delle calorie contenuti negli alimenti. Alcuni studi dimostrano che questo beneficio può portare ad un assorbimento minore del 6%: su una dieta da 2.000 kcal, dunque, chi segue una posologia di 10 mg al giorno arriva in media ad assimilarne realmente 1.880.
  • Aumentando la salivazione e la secrezione di succhi gastrici, favorisce la corretta digestione. La saliva è infatti responsabile della prima fase digestiva, ed è per questo che dietologi e nutrizionisti raccomandano di non masticare frettolosamente. Con la piperina possiamo ottenere un ulteriore vantaggio sulla digestione in bocca, nonché un miglioramento della seconda fase digestiva nello stomaco.
  • La piperina ha dimostrato negli esperimenti di laboratorio di avere anche un notevole potere antiossidante. Questo porta un ulteriore beneficio detox, che completa il quadro.

Un confronto diretto

Sono poche le altre sostanze naturali che possono vantare tutti questi benefici sul dimagrimento. Non è un caso che la maggior parte dei termogenici “professionali”, quelli utilizzati dagli atleti per bruciare più grassi in vista di una gara, debbano inserire grandi quantità di caffeina nei loro prodotti per superare i vantaggi di questa sostanza. La nostra redazione ne ha già provato e recensito qualcuno in condizioni controllate, ed è stata una brutta esperienza: la pastiglia che va presa dopo cena porta a serie difficoltà nell’addormentarsi, e sul lungo termine il corpo si “abitua” all’introduzione esterna.

Dopo un ciclo di un mese, con questi prodotti si avverte costante spossatezza se non li si assume regolarmente. I neurorecettori non escono positivamente da questa esperienza, per cui a meno che tu non sia un atleta che necessita di massimizzare i suoi sforzi dimagranti in pochi giorni te li sconsigliamo. Meglio un po’di sana piperina, sempre nella dose consigliata, magari unita a della curcuma.

Integratori consigliati e posologia

Dal momento in cui la piperina può essere assunta in dosi limitate per evitare problemi, la cosa migliore è scegliere un integratore che la combini con altre sostanze naturali dai simili effetti. Sicuramente una tra queste è la curcuma, che può tranquillamente essere assunta in quantità di 100-150 mg al giorno senza causare problemi ai soggetti che godono di buona salute.

Le principali altre sostanze con cui viene combinata la piperina sono l’estratto di tè verde e di caffè verde, entrambi in grado di aumentare il metabolismo e di favorire una maggiore termogenesi indotta dalla dieta. Tuttavia la curcuma rimane il principale alleato della piperina, ed una combinazione di queste due sostanze può essere davvero un valido aiuto contro i chili di troppo. Ci sono vari prodotti che presentano questi due ingredienti, ma quello che si trova in commercio non è sempre di qualità: alcuni contengono “estratto di pepe”, la cui percentuale di piperina è in realtà molto bassa. Altri superano la posologia consigliata di questi due nutrienti, altri ancora ne contengono in quantità troppo bassa. Insomma, c’è una grande confusione ma in mezzo a questa confusione c’è qualcosa di buono.

La nostra redazione ti consiglia Piperina & Curcuma Plus, un prodotto che abbiamo avuto modo di testare di persona e che contiene la quantità giornaliera raccomandata di entrambe le sostanze. Dopo ogni pasto dovresti prendere due pastiglie, in modo che facciano subito effetto sulla digestione; ogni confezione contiene due pastiglie, per cui ogni 15 gg se ne finisce una. Grazie alla promo 2X1 di questo mese, tuttavia, la casa produttrice sta offrendo la possibilità di acquistarlo ad un prezzo dimezzato per celebrare il successo che questo prodotto ha avuto sul mercato. Puoi trovare la promozione qui.

Ovviamente bisogna sempre tenere a mente che si tratta di un integratore, non di un rimedio contro una dieta completamente sregolata ed una vita priva di esercizio fisico. Per cui il nostro responso è molto semplice: la piperina può realmente far molto per chi vuole dimagrire, ma soltanto a patto che la si unisca ad uno stile di vita equilibrato.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PERDI PESO da soli 39 €SCOPRI DI PIU'