Cucina e alimentazione

Piperina e Curcuma Plus come si usa? Guida definitiva

Se state cercando di godere appieno dei vantaggi offerti da alcuni prodotti naturali, potete optare per le capsule di Piperina e Curcuma Plus che hanno notevoli proprietà benefiche se combinate tra loro.

La piperina favorisce l’assorbimento della curcumina nel corpo fino a 20 volte, e la combinazione delle due spezie ne amplifica gli effetti. Insieme possono infatti minimizzare le infiammazione e, sono considerati un ottimo supplemento a chi pratica una dieta.

La piperina è indispensabile per favorire l’assorbimento della curcumina nel sangue, visto che quest’ultima da sola non è sufficiente. Di conseguenza, si rischia di perdere i suoi notevoli benefici per la salute.

Per questo motivo la ricerca sostiene che combinando la piperina (estratta dal pepe nero) con la curcumina nel dosaggio di 20 mg per la prima e 2 grammi per la seconda, il suddetto assorbimento aumenta significativamente. A questo punto prima di conoscere le proprietà curative delle capsule di Piperina e Curcuma Plus è importante analizzare le due spezie per capire di cosa si tratta.

Che cos’è la Piperina e la Curcuma plus?

Il pepe nero contiene la piperina bioattiva ovvero un alcaloide con un principio attivo presente anche nei peperoncini. Alcuni studi hanno dimostrato che la piperina aiuta le persone quando avvertono sensi di nausea, emicranie e problemi di digestione oltre ad avere ha anche delle eccellenti proprietà anti-infiammatorie.Tuttavia, il suo beneficio più significativo potrebbe essere la capacità di favorire l’assorbimento della curcumina nel sangue.

La curcuma è una pianta originaria dell’Asia e dell’America Centrale, e il suo colore si presenta giallastro. Da migliaia di anni viene utilizzata per curare varie patologie, e ciò è confermato anche da recenti studi che la ritengono effettivamente in grado di apportare benefici alla salute umana.

Sia la curcuma che il pepe nero ed in particolare la piperina in esso contenuta, hanno dei principi attivi che si rivelano fondamentali nel corpo poiché sono antinfiammatorie e soprattutto eccellenti antiossidanti. Nella curcumina ad esempio gli ingredienti più attivi sono noti proprio per essere ottimi antibatterici. Le capsule di Piperina e Curcuma Plus oltre ai suddetti ingredienti, vantano anche la presenza di Silicio Colloidale che in particolare si rivela prezioso per proteggere pelle, denti ed ossa.

Come funziona la combinazione tra Piperina e Curcuma Plus?

Le capsule di Piperina e Curcuma Plus funzionano dunque molto bene se combinate tra loro, ed in merito a ciò ci sono attualmente due teorie.

Innanzitutto, la piperina rende più facile il passaggio della curcumina attraverso il sangue. In secondo luogo, può rallentare la disgregazione della curcumina stessa da parte del fegato, aumentando i suoi livelli ematici. Di conseguenza, combinando entrambe le spezie si incrementano i benefici per la salute e si possono combattere le infiammazioni ed i dolori.

La curcumina ha infatti forti proprietà anti-infiammatorie; infatti, è così potente che alcuni studi hanno dimostrato che combina il potere di alcuni farmaci anti-infiammatori, senza gli effetti collaterali negativi. Gli esperti inoltre sostengono che la curcuma può ritornare utile per trattare l’artrite ed altre patologie simili.

La piperina ha dimostrato invece di avere proprietà anti-infiammatorie e anti-artritiche. Nello specifico aiuta a desensibilizzare un recettore del dolore nel corpo, e di conseguenza ridurre ulteriormente i disagi che può provocare.

La curcumina tra l’altro è ideale anche per la prevenzione del cancro; infatti, approfonditi studi hanno evidenziato che può ridurre la crescita, lo sviluppo e la diffusione della malattia a livello molecolare, ed in molti casi anche distruggere alcune cellule cancerose.

Anche la piperina svolge un ruolo in queste malattie; infatti, contribuisce alla morte di alcune cellule tumorali il che può ridurne sensibilmente il rischio di formazione, mentre altre ricerche dicono che potrebbe inibire a priori la crescita delle cellule cancerose.

Infine è doveroso sottolineare che ulteriori studi indicano la presenza di curcumina e piperina con effetti protettivi contro tumori come quello alla prostata, al pancreas e al colon-retto.

La curcumina e la piperina combinate tra loro sono considerate molto sicure, per cui il consumo di entrambe non comporta in alcun modo effetti collaterali. Alcune persone possono tuttavia manifestarne qualcuno lieve, ed in tal caso è opportuno attenersi alle modalità d’uso riportate sulla confezione di capsule.

Per dare un piccolo accenno in merito possiamo fare un esempio, dicendo che la dose consigliata di Piperina e Curcuma Plus è di circa 245 mg per una persona che pesa 80 kg. Infine va aggiunto che in India la curcuma e il pepe nero con la sua piperina, vengono comunemente aggiunti nel tè o mescolati con olio d’oliva, di cocco o anche con del miele misto a zenzero.

Come fare per acquistare la Piperina e Curcuma Plus?

Le capsule di Piperina e Curcuma Plus si vendono esclusivamente sui principali store online, ma tuttavia è possibile ordinarlo tramite il sito del produttore a prezzi scontati. Per procedere all’acquisto è sufficiente collegarsi al sito, compilare in tutti i campi il form a fondo pagina e confermare la modalità di pagamento, dopodiché non resta che attendere la consegna gratuita a casa.

Piperina e Curcuma Plus per perdere peso

L’integratore Piperina e Curcuma Plus è oggi molto richiesto sul mercato, poiché si è dimostrato particolarmente efficace per contrastare il peso in eccesso e prevenire l’obesità se assunto con regolarità.

La curcuma per esempio svolge un eccellente lavoro drenante, che se abbinata ad esercizi fisici consente al corpo di bruciare il grasso in eccesso e le calorie accumulate. Le capsule in oggetto sono dunque ideali se assunte come integratore alimentare in una dieta ricca di fibre, poiché aiuta a ridurre il tipico senso di fame.

Approfondimenti:

Piperina e Curcuma Plus come si usa? Guida definitiva
Vota questo articolo

TI POTREBBE INTERESSARE:
Tags

Redazione

Curiamo la redazione di Curarsibene.it con passione ed impegno, cercando di dare quante maggiori informazioni utili ai nostri lettori.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.