Cucina e alimentazione

Piperina e Curcuma Funziona Davvero?

Dimagrire non è mai semplice perché bruciare il grasso accumulato richiede impegno costante e capacità di auto-controllo, un piccolo aiuto può arrivare dagli integratori alimentari brucia-grassi, cioè prodotti di origine naturale che aiutano a dimagrire più velocemente. Tra questi vi è Piperina e Curcuma, ma funziona davvero? Ecco una piccola guida.

Cos’è la Piperina e perché fa dimagrire?

La prima cosa da dire è che nessun integratore alimentare da solo è in grado di fare miracoli, ma può aiutare, se abbinato con un regime dietetico equilibrato e ad attività fisica, a perdere peso più facilmente e soffrendo meno. In tale contesto gli integratori Piperina e Curcuma possono davvero aiutare a perdere peso in modo naturale e sano, ecco perché.

La Piperina è un alcaloide del pepe nero, esso è contenuto in percentuali piuttosto consistenti nella buccia (5-10% de peso totale del grano di pepe) ed è responsabile del particolare sapore piccante del pepe. Come integratore alimentare appartiene alla categoria dei termogenici, questo vuol dire che aumenta la temperatura corporea, azione che richiede un maggiore dispendio di calorie e come risaputo le calorie consumate evitano l’accumulo di peso.

Tra le sue proprietà vi è l’aumento della salivazione e produzione di succhi gastrici, inoltre questi risultano più acidi, questo vuol dire che il processo digestivo è più veloce, inoltre velocizza anche il transito intestinale. La Piperina ha anche ulteriori vantaggi e proprietà, infatti, si tratta di un potente antinfiammatorio in grado di aiutare ad avere sotto controllo i dolori articolari.

Un recente studio ha anche dimostrato che la Piperina è efficace anche nel prevenire l’aterosclerosi, questo anche perché aiuta a bruciare i grassi e quindi evita la formazione di colesterolo nel sangue. Infine, migliora l’insulino-resistenza e quindi consente di tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue. La Piperina ha un’altra piccola caratteristica cioè migliora l’assorbimento dei nutrienti presenti nella curcuma, ecco perché gli integratori spesso associano piperina e curcuma.

Cos’è la curcuma e come funziona

Perché per dimagrire è utile la curcuma? La prima cosa da dire è che si tratta di un rizoma coltivato in regioni con clima tropicale e in particolare in India, Malesia e in tutta l’Asia Meridionale in genere. La pianta ha foglie lunghe e fiori raggruppati a spiga, ma come già detto la parte commestibile è il rizoma.

Questo ha una forma irregolare e un caratteristico colore arancione che rende la polvere di curcuma molto utilizzata anche come colorante naturale, ma non solo perché le proprietà di questo rizoma sono davvero tante.

Nella medicina Ayurvedica la Curcuma è utilizzata da molto tempo in quanto trattasi di un importante antinfiammatorio e ha un’azione depurativa su fegato e colecisti impedendo la formazione di calcoli biliari, ha proprietà fluidificanti sul sangue, inoltre il principio attivo principale, cioè la curcumina ha proprietà antitumorali.

Tornando al suo importante ruolo coadiuvante in regimi dietetici ipocalorici, è bene ricordare che la curcumina favorisce la digestione e aiuta l’organismo a bruciare più calorie a bruciare il grasso già accumulato, questo vuol dire che provoca un vero e proprio dimagrimento anche nei punti strategici dove di solito è più difficile perdere centimetri, come i fianchi.

Questo effetto è dovuto alla curcumina che stimola gli adipociti a rilasciare adiponectina, una molecola che stimola l’organismo a trasformare i grassi già accumulati in energia. Inoltre attenua il senso di fame e quindi a tollerare meglio regimi dietetici ipocalorici. Contrasta inoltre il formarsi del colesterolo.

Integratori Piperina e Curcuma

Perché la curcuma deve essere assunta in combinazione con la Piperina? La risposta è molto semplice, come detto in precedenza la Piperina migliora l’assorbimento dei principi attivi contenuti nella curcuma, ma non solo questo, infatti, ha anche una funzione gastro-protettrice questo vuol dire che nonostante l’aumentata acidità dei succhi gastrici causata dalla Piperina, l’apparato gastro-intestinale è protetto.

La Piperina da sola è sconsigliata a coloro che soffrono di reflusso gastroesofageo, proprio perché aumenta l’acidità dei succhi gastrici, ma tale effetto è mitigato dalla presenza della Curcuma. Questo vuol dire che questi due ingredienti insieme sono in grado di mettere a punto una vera e propria azione di contrasto che permette di perdere peso in modo facile.

Utilizzare integratori a base di Piperina e Curcuma vuol dire mettere in moto un processo virtuoso in cui l’organismo è depurato e quindi funziona meglio, si bruciano più calorie grazie al potere termogenico della Piperina e all’aumento del metabolismo attivato dalla curcuma, allo stesso tempo la digestione è più veloce, ma si assorbono tutti i principi attivi di questi due ingredienti che hanno importanti proprietà che aiutano a mantenere in salute l’organismo.

Infine, si mangia meno perché la curcuma aumenta il senso di sazietà, mentre la Piperina aumenta l’energia grazie all’azione termogenica e quindi si fa più volentieri attività fisica. Ecco che dimagrire diventa notevolmente più semplice.

Indicazioni per l’uso

Affinché Piperina e Curcuma funziona davvero è bene assumere gli integratori nel pieno rispetto delle regole indicate, in particolare è inutile aumentare le dosi prescritte pensando che in questo modo possa funzionare meglio. In secondo luogo è bene assumere Piperina e Curcuma dopo i pasti principali, in questo modo si ottengono tutti i vantaggi, ma si prevengono eventuali disturbi gastrointestinali dovuti all’acidità dei succhi gastrici.

L’uso di integratori naturali è sicuramente consigliato perché evita i danni che potrebbero esservi con l’uso di prodotti iperproteici che fanno dimagrire mettono a rischio alcuni organi eccessivamente affaticati dall’eccesso proteico.

Come detto in precedenza è bene abbinare l’uso degli integratori ad una dieta sana, quindi si devono preferire cotture leggere ad esempio alla griglia, evitare grassi di origine animale, preferendo tagli di carne magri, ridurre le porzioni, gli snack, cibi eccessivamente dolci e bibite gasate e zuccherine. Inoltre è bene fare movimento in maniera regolare.

Approfondimenti:

Piperina e Curcuma Funziona Davvero?
2.9 (57.14%) 7 votes

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER RICEVERE LE OFFERTE: CLICCA QUI

TI POTREBBE INTERESSARE:
Tags

Redazione

Curiamo la redazione di Curarsibene.it con passione ed impegno, cercando di dare quante maggiori informazioni utili ai nostri lettori.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.