Cura del corpo

Abituati a usare olio di cocco: scopriamo i suoi benefici

Un semplice ingrediente che fa bene per la bellezza e la salute del nostro corpo.

Un profumo delizioso, un prodotto che da solo permette di ottenere grandi benefici a livello fisico ed estetico. L’olio di cocco è infatti capace di eliminare il 93% del cellule del cancro al colon, oltre a rigenerare capelli fragili e disidratati.

La sua polpa, già molto usata in cucina, ha anche proprietà benefiche per la pelle. Non a caso è considerato un rimedio naturale per la bellezza, da usare nel quotidiano. Essendo ricco di acidi grassi, è perfetto come crema da applicare sulla cute, massaggiando ampiamente dopo la doccia. Renderà così la pelle liscia e morbida.

Ma vediamo insieme tutti gli utilizzi di questo prodotto, noto per essere versatile.

Quali sono i benefici dell’olio di cocco a livello estetico

In estate l’olio di cocco è un potente ristrutturante per i capelli stressati dall’esposizione al sole. Lo devi spalmare sulle lunghezze e lasciarlo in posa 30 minuti per avere capelli morbidi come la seta. Cerca quindi di scegliere sempre uno shampoo che lo presenti tra i suoi ingredienti. E’ un ottimo alleato per ridare idratazione alle chiome che vengono sottoposte a tinte aggressive per un periodo prolungato.

Puoi anche usarlo per struccarti, dopo averlo applicato sul tuo volto, oppure come potente mezzo antibatterico. Si può utilizzare addirittura come trattamento anti acne, così da rimuovere i foruncoli antiestetici. E infine contrasta il colesterolo LDL, andando anche a lottare contro le patologie cardiovascolari se consumato regolarmente nella tua dieta.

Secondo diversi studi effettuati però l’olio di cocco ha ottima valenza anche a livello salutare. Come reagiresti se ti dicessi che aiuta anche a eliminare le cellule del cancro al colon?

Che cosa dicono gli scienziati sull’uso regolare di olio di cocco

Uno studio effettuato dai ricercatori dell’Università di Adelaide, ha messo in luce un’importante dato. Questo prodotto è dotato di una potente sostanza anticancro che uccide circa il 93% delle cellule del tumore al colon in pochi giorni. La ricerca, pubblicata sulla rivista Cancer Research, ha spiegato che il merito di tale risultato è legato all’acido laurico, presente al 50% nell’olio di cocco.

Con gli studi effettuati sugli animali è emerso che sia tratti di un ottimo alleato per la cura del cancro. Riesce a indurre la morte delle cellule cancerose nei topi, nel tratto intestinale. Lo studio è stato condotto in vitro, ma riuscirà a raggiungere la fase di sperimentazioni cliniche?

Inutile dire che per continuare a studiare quanto scoperto fino ad ora, serviranno importanti finanziamenti.

Tags

Alessandra

Web writer nata e cresciuta a Bologna, tra tortellini e canzoni di Lucio Dalla e Gianni Morandi. Studentessa di Lettere Moderne con la passione per la scrittura.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sgonfia la Pancia ed Elimina i GrassiSCOPRI DI PIU'