Cura del corpo

La Curcuma: vera alleata per la cura della tua bellezza

Un prodotto che in tutta l’Asia viene, da tempo, usato per curare la bellezza in modo naturale. Vediamo come usarlo!

La curcuma, un prodotto così semplice, ma così completo e complesso. E’ originaria del sud-est asiatico, ed è una spezia che ormai è entrata a far parte anche della nostra tradizione. Siamo infatti abituati a mangiarla e consumarla spesso, anche quando prepariamo piatti tipici della nostra cucina. Ma la curcuma non è “magica” solo a tavola!

La curcuma, abbinata alla Piperina (Piperina e Curcuma Plus) è molto usata per bruciare i grassi e velocizzare il metabolismo come ottimo aiuto per perdere peso.

 

Viene utilizzata anche per realizzare cosmetici e in campo medico. Per esempio, in Thailandia, è un ingrediente prezioso per curare il proprio corpo e la propria pelle. Può essere un potente deodorante antibatterico, un ottimo idratante naturale ed è un purificatore del sangue. Ha proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti che permettono di allentare l’invecchiamento, così da ridurre le piccole rughe.

Vediamo insieme quali possono essere gli utilizzi della curcuma per ottenere benefici a livello fisico ed estetico.

Maschere per il viso: curcuma antiossidante e anti brufoli

La curcuma, come accennato poco fa, lavora molto bene sulla nostra pelle. E’ un rimedio naturale per tenere alla larga le rughe e la perdita di tono. Permette inoltre di lenire infiammazioni e irritazioni, andando a calmare prurito ed eventuali arrossamenti. Se usata come maschera, puoi quindi ripulire l’epidermide in profondità, andando a lavorare anche sul colorito e sulla struttura. Prova ad abbinarla con un cucchiaio di miele fluido e lascia il composto in posa per 15 minuti; poi risciacqua con acqua tiepida.

Se invece vuoi eliminare la presenza di brufoli sul tuo volto ti basta scegliere un altro mix. Prendi un cucchiaio di latte intero oppure dello yogurt e lascia agire sul volto per 30 minuti. Massaggiando delicatamente, sia in fase di applicazione che in fase di risciacquo, potrai agire sull’acne.

Quando mescoli la curcuma con della crema di latte, puoi agire sul contorno occhi, per ridurre le occhiaie o le zampe di gallina.

Olio da corpo per massaggi

curcuma 2

Vuoi una pelle che sia luminosa e dall’aspetto sano? Per illuminarla prova a mescolare la curcuma in polvere con dell’olio di mandorle dolci oppure di cocco o d’Argan. E in questo caso lasciati fare un bel massaggio: noterai una pelle morbida, più elastica e dal colorito più sano.

Se invece proviamo a mescolare la polvere con una noce di burro di Karitè, otterrai un composto perfetto da applicare sui talloni, così da avere piedi davvero vellutati.

Studi e ricerche sulle spezie indiane

I benefici della curcuma e, più in generale delle spezie indiane, sono stati attentamente documentati da una serie di ricerche internazionali. Uno studio, che ha una durata complessiva di 4 anni, del Chinese Academy of Medical Sciences ha scoperto che consumare le spezie ogni giorno aiuta a ridurre il rischio di cancro e problemi al cuore.

Per l’Università di Miami invece lo zenzero è un ottimo prodotto contro molte forme di artrite. Infine il Cancer Research UK si è concentrato sulla curcuma, sottolineando le sue proprietà antinfiammatorie e anti-tumorali. E allora perché non provare subito a migliorare il nostro corpo e organismo?

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER RICEVERE LE OFFERTE: CLICCA QUI


Tags

Salvatore

Appassionato di nuove tecnologie, adora lo sport a 360 gradi, dal calcio al basket, dalla scherma al golf. Amante della buona cucina, specialmente se mediterranea, considera viaggiare una delle più belle esperienze di vita, perché lo arricchisce dal punto di vista culturale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PRODOTTO DELL'ANNO !SCOPRI DI PIU'