Salute

La cellulite e le sue forme: Tipologia, Cause, Rimedi

Elimina la Cellulite con le creme

La cellulite è un disturbo fastidioso, una patologia di origine infiammatoria, a carico della pelle, più precisamente dell’ipoderma, collocato al disotto del derma. L’ipoderma è un tessuto connettivo sottocutaneo che presenta una natura fibro-adiposa, con presenza di collagene ed elastina.

Il tessuto connettivo di normale è molto vascolarizzato, per questo le cellule adipose ricevono dal sangue i grassi provenienti dalla demolizione dei trigliceridi, assunti con l’alimentazione, e cedono acidi grassi per fornire l’energia necessaria al corpo. In questo modo le scorie vengono eliminate.

Se il metabolismo cellulare è compromesso, si verifica invece un accumulo anomalo di grassi, gli adipociti divengono così più gonfi e si espandono, andando a modificare l’aspetto estetico della cute, generando così il fenomeno della cellulite. Questa patologia colpisce il tessuto a livello estetico e secondariamente a livello funzionale.

Nel momento in cui insorge la cellulite, si possono ben notare delle trasformazioni a carico della pelle, che variano a seconda della gravità:

  • Alterazione delle cellule adipose per quanto riguarda forma e volume, evento che causa evidenti rigonfiamenti;
  • Alterazioni del tessuto connettivo e del collagene;
  • Ritenzione idrica e stasi di liquido negli spazi intercellulari;
  • Manifestarsi di gonfiore e senso di pesantezza;
  • Arrossamenti, meno elasticità, capillari dilatati;
  • Comparsa di ematomi e zone doloranti con o senza tatto;

Questo disturbo colpisce principalmente cosce, glutei e fianchi, ma anche braccia e polpacci ed è piuttosto diffuso nella popolazione; ne soffrono in modo più o meno grave 8 donne su 10, ma ne è colpito anche il sesso maschile, seppur in modo più lieve, all’incirca 4 uomini su 10.

Cause della cellulite

A causare la cellulite non è un solo fattore, ma un insieme di cause come ad esempio: l’alterazione del microcircolo, l’assunzione di determinati farmaci, il disequilibrio ormonale, la vita sedentaria, la cattiva alimentazione, il fumo, l’obesità e anche fattori legati al sesso, alla razza e all’ereditarietà. Generalmente il problema compare fin dal periodo adolescenziale, momento in cui si verifica una vera e propria tempesta ormonale e il corpo inizia a cambiare. La cellulite può essere aggravata dal ciclo mestruale, durante il quale la pelle a buccia di arancia tende a essere più visibile, dallo stato di gravidanza e dalla menopausa.

Tipologie di cellulite: Come capire la cellulite al tatto.

Generalmente si possono distinguere quattro tipologie principali di cellulite, sulla base della localizzazione, delle specifiche caratteristiche e in relazione alla profondità raggiunta dall’inestetismo. Vediamole nel dettaglio:

Cellulite dura o compatta: colpisce soprattutto persone giovani e con forma fisica tonica. L’aspetto della pelle assume il classico effetto detto a “buccia d’arancia” con più o meno evidenti smagliature, localizzate su ginocchia, cosce e glutei. Caratterizzata da masse dure e poco mobili, questa forma può essere al tatto dolorosa. Per fortuna questo tipo di cellulite può essere curato e con ottimi risultati.

Cellulite flaccida o molle: è una forma che compare spesso in soggetti sedentari, in persone il cui peso è oscillante, ed è tipica di coloro con precedenti d’attività sportiva. Questo tipo di cellulite si localizza principalmente all’interno delle cosce e sulle braccia ed è caratterizzata dalla presenza di noduli induriti. L’effetto pelle a buccia d’arancia è ancora più visibile e le zone colpite appaiono flaccide. Questo tipo di cellulite colpisce soprattutto dopo i 30 anni d’età.

Cellulite Edematosa: inquesta forma di cellulite si genera un edema, cioè il ristagno di liquidi che conferisce al tessuto un aspetto gonfio e spugnoso. Al tatto può procurare intenso dolore e a volte lo si percepisce senza esercitare alcuna pressione. Questa forma colpisce principalmente la parte inferiore degli arti, con gonfiore ai polpacci e alle caviglie, favorendo col passare del tempo la comparsa di quella che comunemente viene definita “gamba a colonna”. Al tatto la pelle genera calore ed è facilmente esposta alla comparsa di lividi.

La cellulite mista: non è di per se una vera forma di cellulite, piuttosto rappresenta la comparsa in uno stesso soggetto di differenti situazioni istopatologiche. Questo tipo di cellulite è generalmente il più diffuso.

E’ importante tenere presente, la necessità di distinguere, la cellulite dall’accumulo di adipe o grasso; nelle adiposità localizzate la pelle è liscia e non presenta alterazioni superficiali, la palpazione della zona colpita non genera alcun dolore. Nei casi di vera cellulite l’aspetto del tessuto è spugnoso, ruvido, freddo e dolorante al tatto.

Migliori Rimedi per la Cellulite: le creme da non perdere!

OffertaBestseller No. 1
Somatoline Snellente 7 Notti Crema Ultra Intensivo 400 ml
  • Svolge un’attività lipolitica, favorendo la riduzione degli accumuli adiposi
  • Favorisce il drenaggio dei liquidi cutanei in eccesso e contrasta la formazione di nuovi accumuli adiposi
  • Texture in crema ricca, la sua consistenza si modifica durante l'applicazione fondendosi sulla pelle, effetto caldo
OffertaBestseller No. 2
Bionike Defence Body Anticellulite - 400 ml
  • Crema-gel drenante, riducente per pelli sensibili e intolleranti
  • Dispositivo medico; nickel tested, senza: conservanti, profumo e glutine
  • Formato 400 ml
OffertaBestseller No. 3
Olio Intensivo Anti cellulite Dimagrante 100% Naturale con Oli essenziali di limone, rosmarino, cannella, basilico e ginepro 250 ml - Penetra 6 volte più in profondità
  • 🍀 IL MIGLIORE TRATTAMENTO Questo olio aromatico aiuta a eliminare le tossine e trasmette la sensazione generale del benessere. Concentrato con oli essenziali, bilancia e nutre la pelle.
  • ✔️ OLIO RASSODANTE con ingredienti potenti questo olio penetra nella pelle in modo più efficace e combatte i grassi corporei eccessivi.
  • 🌼 INGREDIENTI NATURALI 100% come olio di mandorle, olio di sesamo, olio di soia, limone, olio di rosmarino, olio essenziale di limone e ginepro lavorano in concerto per eliminare i tessuti grassi indesiderati. Ogni componente utilizzato in questo olio anti cellulite svolge un ruolo fondamentale per aiutare il processo di rassodamento.
OffertaBestseller No. 4
Collistar Crema Termale Anticellulite - 400 ml.
  • Prodotto della casa collistar
  • Crema corpo
  • Made in italy
OffertaBestseller No. 5
GEOMAR Anticellulite gel freddo drenante 200 ml. - Crema corpo
  • Bellezza e salute
  • Marca: Geomar
  • Dimensioni: 20x7x5 cm
Bestseller No. 6
Crema Anticellulite, Crema Snellente, Crema Rassodante, Crema Smagliature - per le donne Slim, anti-cellulite brucia i grassi, modellamento ed eliminazione delle smagliature (150g)
  • Anti cellulite crema: riducete la cellulite fianchi, cosce, glutei e addome. tiefenentspannende corpo pelle, zerstreute grasso e la circolazione, eliminare e rimozione di smagliature, distanza di corpo cellulite.
  • 100% naturale: abbiamo accuratamente tutti gli ingredienti nella nostra cellulite selezionati, tutto crema naturale e organico per i migliori risultati senza aggiunta di sostanze chimiche o additivi artificiali.
  • Rassodante ffend: crema, rafforza la sollevamento del tessuto connettivo, tonifica la pelle vestibilità anti cellulite, migliora le linee aufgeblaehten corpo, lasciandola liscia, raffinato e affascinante.
OffertaBestseller No. 7
Collistar Crema Snellente Alta Definizione - 400 ml.
  • Prodotto della casa collistar
  • Crema corpo
  • Made in italy
OffertaBestseller No. 8
Equilibra Al.Criogel Anticel. Flac - 200 ml
  • 97% di ingredienti di origine naturale
  • Dermatologicamente e clinicamente testato
  • Senza: parabeni, petrolati, siliconi - senza profumo aggiunto
Bestseller No. 9
Migliore Crema Anticellulite | Crema Anticellulite Professionale rassodante corpo alla Bava di Lumaca | Guida digitale inclusa
  • ✅CONTRO GLI INESTETISMI DELLA CELLULITE- Favorisce l’eliminazione dell’odiata “buccia d’arancia”, -La pelle è più liscia, tonica e compatta,-Riduce gli accumuli adiposi su cosce, fianchi, glutei, braccia, -Riattiva la circolazione sanguigna. Grazie alla CAFFEINA questa crema stimola il drenaggio dei liquidi stagnanti. Stimola la mobilizzazione degli acidi grassi nei tessuti garantendo ossigenazione ai tessuti che appaiono più tonici e sani.

  • ✅COMBATTILA IN MODO NATURALE! Un concentrato di principi attivi per combattere la cellulite in modo NATURALE: Bava di Lumaca, Caffeina, Estratto di Luppolo, Aloe Vera, Estratto di Mirra, Olio di Jojoba, Olio di Semi di Girasole, Mentolo -NON CONTIENE petrolati, siliconi, nikel, parabeni, sls

  • ✅INCLUSA Una GUIDA COMPLETA in pdf alla scoperta delle proprietà della bava di lumaca e degli altri principi attivi contenuti in questa crema. IN PIU' per TE 10 preziosi consigli su un CORRETTO MASSAGGIO per ottimizzare al massimo l’efficacia del prodotto e sconfiggere l’odiato inestetismo!

Bestseller No. 10
Crema Professionale Dimagrante e Anticellulite - Trattamento Anticellulite Innovativo Riscaldante - Confezione Risparmio. Programma Quotidiano Snellente Brucia grassi ed Elimina Cellulite per Gambe
  • ✔️ RIDUCI VISIBILMENTE LA CELLULITE E TONIFICA IL TUO CORPO: la nostra innovativa crema anticellulite snellente riscaldante è formulata per ridurre gli inestetismi della cellulite e migliorare l'elasticità della pelle.
  • ✔️ EFFETTO DETOX NATURALE: Una crema anticellulite naturale che stimola il flusso sanguigno, aiutando il tuo corpo a eliminare i grassi, rassodando e lisciando la pelle e riducendo gli inestetismi della cellulite su cosce, pancia, glutei e gambe.
  • ✔️ 13 PRINCIPI ATTIVI NATURALI: Un trattamento anticellulite dalla forza professionale a base di alghe, gingko biloba, ippocastano e olio di germe di grano botanico ricco di vitamina E. Crema snellente per uomini e donne che idrata e tonifica la pelle, eliminando il grasso corporeo.
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PERDI PESO da soli 39 €SCOPRI DI PIU'