Cucina e alimentazione

Integratore Curcuma e Piperina: ecco i benefici

Quante volte è capitato di vedere un’amica o amico perdere peso in modo veloce e senza lamentarsi di avere fame? Probabilmente tante. In questo caso il segreto spesso è negli integratori alimentari che velocizzano il processo di perdita di peso. Per chi vuole perdere peso senza soffrire la fame c’è l‘integratore curcuma e piperina: ecco i benefici.

Cos’è la Curcuma

Chi vuole perdere peso avrà sicuramente sentito parlare della curcuma che può aiutare a dimagrire in modo semplice. A differenza di molti prodotti in commercio che promettono miracoli e spesso consistono in sostitutivi dei pasti, la curcuma altro non è se non un integratore naturale, cioè un prodotto che non subisce sofisticazioni, ma semplicemente è un rizoma fatto essiccare, ridotto in polvere e utilizzato per creare integratori alimentari.

In realtà la curcuma può essere anche comprata al naturale e affettata per dare più sapore ai piatti, oppure può essere utilizzata per preparare diversi cibi, infatti la curcuma è alla base della preparazione del curry, cioè un miscuglio di aromi utilizzato frequentemente nella cucina medio-orientale, inoltre è utilizzata come colorante.

Ritornando alle proprietà della curcuma deve essere sottolineato che da sempre questa spezia è utilizzata nella medicina ayurvedica per le sue proprietà nutraceutiche, infatti è un potente antinfiammatorio e di conseguenza è in grado di prevenire e alleviare infiammazioni osteoarticolari.

La curcumina è il principio attivo base di questa spezia, la stessa ha anche proprietà antiossidanti quindi favorisce il rinnovamento cellulare ed è in grado di contrastare i radicali liberi ed è un potente antitumorale. Inoltre la curcuma è ricca di Vitamina E (antiossidante) vitamina C che rinforza il sistema immunitario, vitamina K e vitamina B6.

Come funziona la Curcuma

Ciò che non può essere trascurato della curcuma sono io suoi effetti benefici sull’apparato gastro-intestinale e la sua capacità di provocare una vera e propria perdita di peso.

A questo proposito la prima cosa da dire è che la curcuma ha proprietà depurative su fegato e colecisti in quanto stimola la produzione di bile ed evita la formazione di calcoli alla colecisti. Il fegato depurato ovviamente funziona meglio e aiuta l’organismo a smaltire meglio i grassi.

Inoltre la curcumina migliora il metabolismo e aiuta l’organismo a bruciare i grassi trasformandoli in energia. Agendo direttamente sulle cellule adipose, aiuta a rimodellare il corpo perché riesce a bruciare il grasso accumulato in punti strategici, come i fianchi e l’addome.

Questi punti di solito sono difficili da modellare solo con l’aiuto di un regime alimentare sano e con il movimento. Questo effetto è dovuto all’adinopectina rilasciata su stimolazione della curcumina.

Tale sostanza stimola anche la leptina, una molecola prodotta dal tessuto adiposo e che regola il senso di sazietà. Questo vuol dire che chi assume la curcuma è in grado di gestire meglio gli attacchi di fame. Gli effetti benefici non finiscono qui, infatti grazie alle sue proprietà riesce a migliorare la micro-circolazione, ciò oltre a portare benefici al sistema cardiocircolatorio aiuta anche a ridurre e contrastare la cellulite.

Questa si forma soprattutto a causa di ristagni di liquidi causati dalla circolazione lenta e dalla vita sedentaria, stimolare la micro-circolazione aiuta in modo naturale ad evitare la formazione di questo antipatico in estetismo. La curcuma ha anche un effetto gastro-protettore si vedrà nel prosieguo della trattazione che questo effetto è molto importante quando la curcuma in molti integratori viene associata alla piperina.

Occorre anche ricordare che aiuta a tenere sotto controllo il livello del colesterolo.

Piperina: cos’è e quali sono i benefici

Gli integratori a base di curcuma vedono spesso l’associazione con la piperina. Anche in questo caso si tratta di una spezia di origine naturale, infatti la piperina viene estratta dalla buccia del pepe nero ed è responsabile della piccantezza di questa spezia da sempre usata anche nella cucina mediterranea.

La piperina favorisce il dimagrimento grazie al suo potere termogenico, cioè causa un aumento della temperatura corporea che a sua volta produce un aumento delle calorie spese.

Questo vuol dire dimagrire più facilmente, inoltre aumenta l’acidità dei succhi gastrici e facilita il processo di digestione e velocizza il transito intestinale.

A tale proposito diventa importante l’associazione con la curcuma perché il suo effetto gastro-protettore aiuta ad evitare che l’acidità dei succhi gastrici possa causare danni all’apparato digerente.

Mentre la piperina favorisce l’assorbimento dei nutrienti della curcuma che come visto sono molti e soprattutto di vitale importanza.

Uno studio pubblicato nel 2012 ha posto in evidenza che la piperina riesce ad agire sui geni responsabili della formazione delle cellule adipose e quindi ostacola la formazione di nuove cellule adipose, contribuendo così non semplicemente a perdere peso, ma anche a rimodellare il corpo.

I benefici degli integratori curcuma e piperina

A questo punto è bene parlare degli integratori curcuma e piperina che associando queste due spezie riescono a potenziare gli effetti.

Entrambe queste spezie sono in grado di aumentare il metabolismo e quindi aiutano a bruciare più calorie, inoltre riescono ad evitare gli effetti collaterali che potrebbero derivare dall’assunzione della piperina.

La curcumina, come detto, consente di avere un senso di sazietà maggiore, questo vuol dire che chi assume un integratore curcuma e piperina tende a mangiare meno o comunque a sopportare meglio un regime dietetico ipocalorico.

Infine, trasformando carboidrati e zuccheri assunti in energia e non in grassi, consente di affrontare l’attività fisica quotidiana necessaria per affrontare un vero e proprio dimagrimento con minore fatica e stress. Questo vuol dire dimagrire in modo sano e senza particolare stress.

Un integratore curcuma e piperina non fa miracoli, cioè non è possibile perdere in brevissimo tempo tutto il peso in eccesso, cosa che non sarebbe comunque positiva perché andrebbe a rendere i tessuti flaccidi e danneggiare la pelle, ma aiuta ad affrontare con serenità la dieta e a migliorare la perdita di peso.

Inoltre evitando le sofferenze tipiche dei regimi dietetici troppo ristretti, aiuta anche a scongiurare l’effetto yo-yo tipico delle diete drastiche e che portano repentini cali di peso.

Approfondimenti:

Integratore Curcuma e Piperina: ecco i benefici
5 (100%) 1 vote

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER RICEVERE LE OFFERTE: CLICCA QUI

TI POTREBBE INTERESSARE:
Tags

Redazione

Curiamo la redazione di Curarsibene.it con passione ed impegno, cercando di dare quante maggiori informazioni utili ai nostri lettori.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.