Diete Migliori, Consigli Utili, Esercizi per Perdere Peso

In questa pagina trovate i diversi tipi di diete, consigli utili, esercizi, bevande e spezie che aiutano a perdere peso e dimagrire:

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Cosa c’è da sapere sulla dieta

Prima di avvicinarti ad un regime alimentare nuovo e specifico, è bene tu sia al corrente di alcuni concetti e nozioni di base, affinché la tua scelta possa essere il più corretta possibile. Innanzitutto, il primo aspetto da tenere in considerazione è che il fisico di ognuno di noi funziona in modo diverso, anche quando due persone seguono la stessa dieta, è molto probabile che i risultati arrivino in tempi diversi, con soddisfazioni maggiori o minori.

Per quanto possa sembrare banale, la maggior parte delle persone è alla ricerca della forma fisica ideale basandosi su degli stereotipi che possibilmente hanno età, sesso ed abitudini differenti dalle loro, ma non lo tengono in considerazione. Inoltre, gli alimenti che consumiamo, vengono assimilati in modo diverso da ogni organismo, ed è il principale motivo per il quale esistono svariate diete.

I macronutrienti

I valori nutrizionali di cui abbiamo appena parlato, si basano proprio su alcune componenti del cibo, come le proteine, i carboidrati, gli zuccheri, le fibre e le calorie. Queste ultime possiamo dire che siano il campanello d’allarme che devi guardare quando acquisti qualsiasi prodotto, perché sono quelle che cercherai di ridurre all’interno della tua dieta. Per esempio, non è per niente scontato che la pasta integrale sia meno calorica di quella classica, eppure tutti sappiamo che prediligere le farine integrali è molto meglio.

Ad ogni modo, ci sono tanti tipi diversi di diete proprio perché i macronutrienti contenuti negli alimenti sono ciò che più deve essere tenuto in considerazione. Se un cibo contiene molti zuccheri e carboidrati, non sarà indicato per la perdita di peso, mentre, alimenti ricchi di proteine e fibre sono l’ideale. Le proteine sono i mattoncini che compongono la massa muscolare, ed è fondamentale che questa prenda il posto della massa grassa, affinché tu possa perdere peso in modo salutare.

macronutrienti

Cercare di ridurre le quantità di cibo ingerita durante una giornata senza tenere in considerazione i valori che lo compongono, è fatica sprecata. La cosa importante è sapere che il cibo che metti sulla tavola è quello giusto per i tuoi organi e per il tuo obiettivo di dimagrimento. Nelle diete più classiche, per cercare di ridurre il livello di grasso corporeo, si cerca di ridurre al minimo la quantità di zuccheri e carboidrati, contenuti primariamente nella pasta, nel pane e nei dolci.

Valori nutrizionali : saper leggere il cibo

Ciò di cui abbiamo appena parlato, i macronutrienti, è il concetto di base da cui si sviluppa qualsiasi tipo di dieta o di regime alimentare. Le percentuali di proteine, carboidrati, fibre zuccheri e calorie contenuti in un cibo, costituiscono i suoi valori nutrizionali, il tuo punto di partenza.

Avere quelle poche conoscenze per capire quale tipo di pasta comprare, piuttosto che sapere se è meglio il pane integrale o quello bianco, è tutto ciò che fa la differenza durante un periodo di dieta. Inoltre, anche quando lo avrai terminato, avrai sempre la possibilità di scegliere razionalmente quali alimenti facciano al caso tuo.

Ad ogni modo, affinché tu possa scegliere consapevolmente gli alimenti da portare sulla tavola, devi leggere la tabella nutrizionale riportata su ogni prodotto. In questo modo avrai da subito la possibilità di verificare che non ecceda in zuccheri e carboidrati, e che non sia troppo calorico. Il problema principale di molte persone infatti, è che non sanno come interpretare i valori nutrizionali riportati su un alimento, e cercano di fare una valutazione molto approssimativa.

Senza dilungarci eccessivamente, quando stai valutando una dieta per perdere peso, è importante che tu riconosca quanto siano salutari gli alimenti indicati, e che tu abbia un ruolo attivo nel tuo nuovo percorso.

Il calcolo delle calorie

Come dicevamo poco fa, le calorie sono un elemento fondamentale da tenere in considerazione all’interno di una dieta. In sostanza, più il cibo è calorico, più avrai difficoltà a scendere di peso. Ecco perché nella maggior parte dei casi si consiglia di mangiare molta verdura, proprio perché poco calorica, e ricca di fibre. Anche in questo caso, le modalità in cui il corpo reagisce di fronte al numero di calorie ingerite, è un processo molto individuale.

calorie del cibo

Ecco perché alcune persone possono mangiare 200 gr di pasta senza problemi, ed alcune mettono peso se ne mangiano appena 70 gr. Ogni persona dovrebbe conoscere la quantità di calorie che può ingerire in una giornata senza rischiare di eccedere. Tuttavia, in un regime alimentare ristretto come può essere quello della dieta, è importante che le calorie assunte con l’alimentazione siano inferiori al valore reale.

Per esempio, se tu normalmente assumi 2.500 calorie all’interno di una giornata, per perdere peso dovrai cercare di stare al di sotto di questo numero, cercando di mantenerti sulle 2.000 kcal. Questo però, non avviene semplicemente mangiando di meno, ma mangiando meglio, scegliendo, come dicevamo prima, alimenti poco calorici.

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