Salute

La Bioenergetica aiuta ad ottenere il benessere di corpo e mente

Siamo sempre in cerca delle migliori tecniche e buone pratiche per raggiungere il personale benessere psicofisico.

Affrontare la quotidianità spesso può non essere semplice, per via dei carichi di stress in genere connessi sia alla sfera familiare che a quella lavorativa. In questo senso può venire in aiuto la bioenergetica, ovvero una disciplina molto antica che si basa su un concetto chiave: è solo attraverso la creazione di un’armonia forte tra la mente e il corpo che possiamo andare a ripristinare con successo l’equilibrio psicofisico, che è davvero fondamentale.

Per comprendere quale sia lo stato d’animo del nostro corpo sarà per esempio utile ricorrere a sistemi bioenergetici di indagine e riordino come la MTC (medicina tradizionale cinese) oppure lo shiatsu.

Tecniche antiche, moderne e attuali delle quali gli specialisti di Oz Training Solution si impegnano a diffondere la conoscenza tramite corsi ad hoc di estetica energetica. L’obiettivo è quello di riuscire a comprendere lo stato d’animo del corpo, per interpretare al meglio le sue necessità.

Si dice sempre che per affrontare la vita la cosa migliore è alzarsi ogni mattina con un sorriso e un atteggiamento mentale positivo: si tratta di una regola d’oro, che sta alla base della bioenergetica.

Infatti, il personale stato di benessere può essere determinato e influenzato proprio da una serie di reazioni chimiche che partono dalla testa. Questa energia consente di affrontare le asperità quotidiane, per cui diventa importante anche comprendere come una eventuale ‘disarmonia’ tra il corpo e la mente possa dar luogo a problematiche di tipo emotivo.

Il percorso quotidiano per ritrovare un corretto equilibrio

La manipolazione e i massaggi corretti rappresentano una via perfetta per ritrovare l’equilibrio psicofisico, a patto che siano dei professionisti a porli in essere per evitare eventuali problematiche.

Ma ci sono anche piccoli esercizi di bioenergetica che possiamo compiere nella vita di tutti i giorni, i quali sono in grado di supportare nel raggiungimento del medesimo scopo. Per esempio il fatto di camminare a piedi nudi, per una ventina di minuti almeno, su superfici come l’erba o la sabbia – in modo da instaurare un contatto puro e autentico con la Terra – consentirà al corpo di scaricare le tensioni interne.

Ricorrere con una certa frequenza alle meraviglie della bioenergetica consentirà alle persone di riscontrare un importante aumento in fatto di vitalità. Crescerà di conseguenza anche la capacità di sperimentare e aprirsi a sensazioni piacevoli, sia per il corpo che per quanto riguarda lo spirito.

La bioenergetica, che punta ad agire essenzialmente sui muscoli e la respirazione, consente di raggiungere una migliore percezione del corpo e un livello di serenità mentale.

E’ una pratica interessante, poiché in grado di contrastare al meglio le tensioni (nelle loro diverse accezioni): la rigidità è una condizione limitante, che pone dei paletti alle proprie libertà.

Una situazione che va a influire negativamente sul complessivo livello di benessere psicofisico. Spesso, con il passare dei giorni, ci si sente più scarichi e incapaci di lasciarsi andare alle diverse emozioni: in poche parole, si ha difficoltà a rilassarsi. Migliorare il proprio stile di vita è possibile, basta fare leva sulla forza di volontà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PERDI PESO CON QUESTA OFFERTA 4x1SCOPRI DI PIU'