Dimagrire

Attività aerobica: i 5 migliori esercizi per dimagrire

Quando si desidera perdere peso, il primo passo che si compie è proprio vero l’attività aerobica. Un allenamento di questo tipo infatti, consente di bruciare i grassi e di perdere peso in modo graduale e costante. Tuttavia, la maggior parte delle persone tende a lasciare nel dimenticatoio l’importanza che hanno gli esercizi di tonificazione.

Quando si perde molto peso infatti, è importante abbinare anche un allenamento anaerobico, affinché la pelle non risulti flaccida. In questa sede però, ci concentreremo primariamente sugli esercizi aerobici più efficaci, da poter svolgere anche a casa.

dimagrire con zumba

L’importanza dell’attività aerobica

L’attività aerobica è un tipo di allenamento che sfrutta l’energia del corpo, motivo per il quale è molto indicata per la perdita di peso. All’interno di questo tipo di attività troviamo: la corsa, il nuoto, la bicicletta e i circuiti di dimagrimento. L’aspetto che viene condiviso da ognuno di questi allenamenti è durata prolungata dell’esercizio. A differenza dell’allenamento anaerobico, quello che si svolge con i pesi, quando ti dedichi all’attività aerobica devi concentrarti sulla costanza dell’allenamento, cercando di farlo durare quanto più possibile.

In questo modo hai la garanzia di andare a bruciare prima gli zuccheri, e poi i grassi. Ecco perché durante un periodo di dieta atta al dimagrimento si sconsiglia il consumo di cibi molto zuccherati, proprio perché sono la prima fonte di energia bruciata. Se desideri bruciare il grasso quindi, limita il consumo di zucchero. Ad ogni modo, l’attività aerobica è ottima anche per la salute del sistema cardiocircolatorio, poiché il sangue viene ossigenato durante lo svolgimento dell’esercizio.

Inoltre, le tossine ed i liquidi in eccesso vengono espulsi anche attraverso il sudore. In questo senso però, è altrettanto importante andare a reintegrare con sali minerali e vitamine, di modo da non avere alcun tipo di carenza. Per quanto riguarda gli allenamenti, è consigliabile svolgere attività aerobica dalle 3 alle 4 volte settimanali, anche se dipende dalla condizione fisica di partenza e dall’obiettivo che desideri raggiungere. Ad ogni modo, è molto meglio inserire qualche esercizio con i pesi, piuttosto che fare tutti i giorni aerobica.

Le scale

Un ottimo modo per rimettersi in forma senza iscriversi necessariamente in palestra è proprio quello di utilizzare le scale. Anche in palestra infatti, c’è sempre un attrezzo che ha la stessa funzione delle scale, ovvero quella di continuare a farti scalare gli scalini. Ebbene, in casa invece, poiché i gradini non sono infiniti, per fortuna, ti sarà sufficiente sfruttarne uno.

L’allenamento deve essere svolto per un periodo di tempo di almeno venti minuti, in maniera piuttosto sostenuta. Partendo dal pavimento, con le mani sui fianchi, porta un piede sullo scalino, e mentre lo stai riportando a terra, porta sullo scalino l’altro piede. Il movimento, come potrai notare sulla tua pelle, deve essere molto veloce, costante e ripetitivo.

Talloni ai glutei

Questo esercizio è piuttosto conosciuto nell’ambiente del fitness, e le persone molto allenate lo utilizzano per riscaldarsi. Tuttavia, se il tuo intento è quello di perdere peso, questo esercizio è un ottima routine. In sostanza, in modo molto simile alla corsa sul posto, si parte da una posizione molto semplice: stare in piedi. Successivamente, porta le mani a coprirti i glutei, di modo da non provocarti male o fastidio durante l’esercizio.

Da questa posizione, solleva un piede alla volta fino a farlo arrivare ai glutei; la parte che colpirà il dorso delle tue mani, sarà chiaramente il tallone. Senza perdere l’equilibrio, ripeti questo esercizio per 3 serie da 20, e cerca di aumentarle ogni volta che ti alleni. In questo modo, oltre a perdere peso, ti stai garantendo maggior tonicità sulle gambe e sui glutei.

Zumba

Ormai ampiamente conosciuta, e leggermente sottovalutata, zumba è un ottimo modo per perdere peso. Chiaramente, oltre al divertimento nello svolgerla, questa attività deve essere praticata con il massimo delle forze che hai a disposizione. Il bello di zumba, oltre a poter essere svolta insieme ad altre persone, è allenarsi a ritmo di musica, che ti aiuterà a mantenere l’elevato ritmo.

Come dicevamo all’inizio, la cosa importante dell’attività aerobica è proprio la sua durata. Se pensi che un’ora di zumba sia una cosa per pivelli, provala, rimarrai piacevolmente colpito da quanto sarà inzuppata di sudore la tua maglietta.

Scalare la montagna

Questo esercizio, che in inglese è conosciuto come Mountain Climbers, viene tendenzialmente praticato da chi è già piuttosto allenato, ma tutti iniziamo da zero, quindi non scoraggiarti. L’allenamento tramite i movimenti di questo esercizio è molto intenso e faticoso, ma oltre a farti dimagrire, ti consente anche di mettere sotto sforzo gli addominali. In questo modo, prendi due piccioni con una fava: perdi peso e tonifichi l’addome.

In sostanza, partendo dalla posizione delle flessioni, devi cercare di portare il ginocchio di una gamba vicino allo stomaco, e poi riportare la gamba nella posizione di partenza. Successivamente, fai lo stesso movimento con l’altra gamba, e così via. Inizialmente noterai di fare molta fatica, ma è del tutto normale. Piuttosto che rischiare di fare male i movimenti, datti degli obiettivi da perseguire, e dedica tempo al tuo allenamento.

Squat con salto

Gli squat, conosciuti anche con il nome di piegamenti, sono un esercizio molto utile sia per perdere peso sia per donare maggior tonicità ai glutei e alle gambe. Al di là della versione classica, c’è anche una modalità più idonea alla perdita di peso, ovvero quella che prevede l’aggiunta del salto dopo aver concluso lo squat. In questo modo, oltre a tonificare le gambe, implementi anche l’attività aerobica, data dal salto finale.

Dopo aver eseguito lo squat classico, datti una spinta e porta le braccia in alto, e ripeti l’esercizio per 3 serie e 20 ripetizioni. Se senti che l’esercizio è blando, aumenta le ripetizioni, al termine dell’esecuzione devi sentire di aver dato il massimo delle tue forze.

Monitora i tuoi progressi

Una delle cose che la maggior parte delle persone non tiene in considerazione, è proprio l’andatura dei miglioramenti ottenuti da ogni allenamento. Anche mentre lo stai praticando, è importante che tu sia a conoscenza di tre fattori fondamentali: la frequenza cardiaca, le calorie bruciate e la durata dell’allenamento. In questo modo saprai se stai svolgendo correttamente l’esercizio, se non stai mettendo il cuore troppo sotto pressione e se sei migliorato dalla volta successiva.

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Sembra una banalità, ma è uno dei modi più efficaci per continuare la tua attività fisica. Per aiutarti a fare questo, non devi fare altro che indossare uno smartwatch. Questi apparecchi infatti, sono stati sviluppati proprio per tenere ogni tuo passo sotto controllo, oltre che per offrirti numerose interazioni anche con il tuo smartphone. Quello che ti consigliamo è sicuramente questo modello, testato dal nostro staff e recensito in maniera più che positiva.

Integra l’attività aerobica con integratori naturali

Oltre alla buona abitudine di svolgere attività fisica, un altro ottimo modo per accelerare il processo di perdita peso è quello di aiutarti attraverso integratori alimentari. Poiché in commercio ci sono una moltitudine di prodotti, che per la buona parte sono inefficaci, abbiamo pensato di riportarti i due integratori più idonei al tuo caso. Il loro utilizzo può avvenire anche senza l’abitudine di praticare sport, ma se le due cose fossero associate, avresti la possibilità di ottenere ottimi risultati in breve tempo.

BioSazio

Questo integratore alimentare è stato prodotto solamente con ingredienti naturali, ecco perché è 100% naturale. I benefici che apporta al tuo organismo sono molteplici, e li analizzeremo insieme. Per quanto riguarda il suo utilizzo, BioSazio è molto semplice da consumare, poiché basta mescolarlo in un bicchiere con un po’ d’acqua. La sua assunzione è consigliata circa 20 minuti prima dei pasti, e presto scoprirai il motivo.

Gli ingredienti che lo compongono sono la barbabietola, la curcuma, il lino e la fibra di psillio. I primi due ingredienti sono due potenti antiossidanti, e svolgono un’azione depurativa dell’organismo; la curcuma poi, innesca il processo di perdita peso. Il lino è un alimento dall’ottima considerazione, grazie all’elevata quantità di vitamina E, lectina e acido linolenico contenuta al suo interno.

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Infine, la fibra di psillio è molto importante per il corretto assorbimento dei nutrienti, che evita la creazione di accumuli di grasso. L’unione di questi quattro ingredienti porta BioSazio ad essere un integratore molto valido per la perdita di peso, garantita anche dal miglioramento delle funzioni del metabolismo. Quest ultimo infatti, più è veloce, più sono le calorie che riuscirà a bruciare all’interno di una giornata.

La funzione per la quale BioSazio viene ampiamente utilizzato però, è la riduzione del senso di fame. Ecco perché il suo utilizzo deve avvenire circa 20 minuti prima dei pasti, per darti la possibilità di avere meno fame. Questo processo avviene grazie alla creazione di una sostanza gelatinosa nello stomaco, che non procura alcun tipo di danno all’organismo. Ricordati che le sostanze che compongono BioSazio, sono tutte naturali.

L’utilizzo di un prodotto come questo, unito all’attività aerobica di cui abbiamo parlato prima, ti permette di arrivare più velocemente a raggiungere i tuoi obiettivi fisici. Proprio per la sua efficacia, altamente apprezzata dagli utenti, ancora per qualche giorno hai la possibilità di acquistare BioSazio usufruendo di un’offerta vantaggiosa. Insieme all’integratore infatti, che presenta un prezzo conveniente, ti viene regalata la dieta dei 5 giorni, da poter utilizzare insieme all’integratore.

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